La casa di disassuefazione
La Casa di Disassuefazione si trova a Carpineti, nella zona collinare della provincia di Reggio Emilia, in località S. Prospero.
Non è un caso che la nostra struttura si chiami Casa di Disassuefazione, piuttosto che “Centro” o “Clinica”.
La parola casa ci rimanda l’idea di un ambiente in cui sentire calore, benessere, rispetto, disponibilità, sostegno e accoglienza.Essa nasce, a pieno regime, nel gennaio del 1999, da un rapporto di stretta collaborazione tra il SerT (Servizio Territoriale per le Tossicodipendenze) di Castelnovo ne’ Monti e il Centro di Solidarietà di Reggio Emilia.
Di recente la Casa si è aperta ad invii programmati e talora urgenti di utenti in carico ai Centri Alcologici pubblici e dunque a persone con abuso o dipendenza esclusivamente da alcol : in concreto a costoro è garantito il trattamento residenziale “sotto lo stesso tetto” rispetto alla tradizionale utenza tossicodipendente” della Casa ed “integrato”, quindi con un valido e continuativo intervento specialistico anche di natura medica; ciò nel contesto di un periodo di osservazione e diagnosi in ambiente protetto di durata concordata di volta in volta col Centro Alcologico inviante.
Gli obiettivi principali della Casa di Disassuefazione sono:
– dare agli utenti la possibilità di disassuefarsi da alcol e altre droghe
– “accompagnare” gli utenti verso il progetto che dovranno seguire una volta ultimata la disintossicazione. Gli utenti della Casa, infatti, entrano con un progetto già delineato con il SerT di appartenenza, e che si perfeziona nel corso della disassuefazione.
– attivare un percorso di crescita e di consapevolezza di sé, del proprio valore, del proprio identificarsi non come “alcolista” o “tossicodipendente”, ma come persona con competenze e risorse.
La vita delle persone inserite è proprio come in una casa, qui infatti tutti gli ospiti, infatti, compatibilmente con le loro condizioni fisiche, insieme agli operatori e ai volontari, provvedono alla pulizia degli ambienti e alla preparazione dei pasti.
Ognuno di loro viene responsabilizzato nello svolgimento di un compito, in un rapporto di collaborazione nella gestione delle attività della casa, di dialogo e relazione con gli altri.
Centro Crisi di Carpineti
via S. Prospero,3 42033 Carpineti (RE)
Tel. 0522/718008
Servizio per le Tossicodipendenze di Castelnovo nè Monti
Tel. 0522/617177
SEGUICI